Randagismo canino

Fino al 2013 il Comune di Volterra aveva una convenzione con un canile rifugio fuori regione, con spesa annuale di decine di migliaia di euro per circa 70 cani, cronicamente in aumento dato che le adozioni erano pressoché inesistenti.

Dal 2013 i cani sono stati trasferiti in Toscana in un grande canile a Fucecchio e in due anni grazie all’intervento dell’Associazione Amici animali a 4 zampe di Pontedera tutti i cani sono stati adottati.

Nel 2013 la Gavol ha iniziato a poter frequentare il canile sanitario di Orciatico ( canile convenzionato con il Comune di Volterra , Montecatini V.C e Castelnuovo V.C.), promuovendo le adozioni e le cure appropriate dei cani ospiti. Dal 2013 ad oggi sono stati fatti adottare grazie all’intervento dell’Associazione Gavol 84 cani del Comune di Volterra.
Purtroppo da parte degli organi competenti devono essere ancora presi adeguati provvedimenti di controllo della registrazione all’anagrafe canina dei cani da compagnia, ma soprattutto da caccia e da guardiania, così come interventi educativi dei cittadini in merito alla necessità di sterilizzare, per ridurre il numero di ingressi in canile di cani non registrati e quindi facilmente lasciati a se stessi quando non graditi.

L’attività della Gavol in canile è finalizzata a favorire la salute e il benessere dei cani ospiti, sia dal punto di vista sanitario, integrando a proprie spese l’attività di base svolta dal veterinario del canile, con cure straordinarie e profilassi ordinarie (antiparassitari, profilassi leishmania e filaria) avvalendosi anche dell’intervento di altri veterinari, sia dal punto di vista comportamentale, promuovendo la socializzazione del cane con gli altri cani e con le persone. Tali attività sono volte a mantenere i cani in pieno benessere psico-fisico, agevolando l’adozione di cani sani e facilitando le “adozioni del cuore” dei cani anziani o malati.

A tale scopo i volontari si occupano delle attività di sgambamento ordinario che di interventi di rieducazione cani timorosi e poco socializzati per individuare il percorso di adozione più idoneo.

La Gavol offre agli adottanti due lezioni gratuite presso un educatore per facilitare l’adattamento in famiglia.

Ad oggi i cani ospiti in canile (in carico ai Comuni di Volterra, Montecatini VC e Castelnuovo VC) sono 13!

La Gavol è disponibile per indirizzare i cittadini alle Autorità Competenti o ai Centri autorizzati nel caso di rinvenimento di fauna selvatica ferita o in stato di necessità.

RIMANIAMO IN CONTATTO